Meteo, sabato 30 agosto allerta gialla in 13 regioni italiane per maltempo: temporali, vento forte e rischio grandinate.
L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni non accenna a fermarsi, soprattutto per quanto riguarda il meteo del Nord Italia. Proprio nel weekend del rientro dalle ferie, milioni di italiani si trovano a fare i conti con condizioni meteorologiche avverse. Oggi, sabato 30 agosto, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per temporali e forti raffiche di vento in 13 regioni, coinvolgendo gran parte della penisola da Nord a Sud.

Il contesto: un rientro dalle ferie segnato dal maltempo
Le regioni interessate dall’allerta sono: Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Il maltempo sarà accompagnato da nubifragi, grandinate locali e, in alcune aree, anche trombe d’aria e mareggiate. Secondo quanto riportato da IlMeteo.it e Sky TG24, si tratta di una perturbazione di origine atlantica che nelle prossime ore si sposterà verso il Centro-Sud e il Nord-Est.
La Protezione Civile invita la popolazione alla massima prudenza, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico. Le autorità raccomandano di evitare spostamenti non necessari e di consultare regolarmente gli aggiornamenti meteo locali.
Le previsioni: sabato instabile, domenica tregua
Sabato 30 agosto sarà dominato da condizioni meteo instabili, con piogge intense previste in particolare sul versante adriatico e al Sud. Nel pomeriggio, è atteso un parziale miglioramento nelle regioni nord-orientali, dove sono previste schiarite temporanee.
Domenica 31 agosto, grazie a un aumento della pressione atmosferica, il tempo tornerà a essere più stabile, soprattutto al Nord. Le temperature saranno in lieve rialzo, portando un clima più tipicamente estivo. Tuttavia, si tratterà solo di una tregua: da lunedì, una nuova perturbazione potrebbe riportare piogge e instabilità, in particolare sulle regioni settentrionali. Insomma non si prospetta un rientro semplice per gli abitanti del nord Italia al rientro delle ferie estive.